|

I dintorni

 

Prenota la tua vacanza!     Contattaci su WhatsApp

 

Messina e la sua provincia sono da sempre i luoghi più visitati in Sicilia e in Italia.
Questa stupenda area che si estende tra le provincie di Palermo, sul lato tirrenico, e Catania, sul lato ionico, offre una varietà di panorami, cultura e tradizione con pochi eguali e merita di essere visitata. Si tratta di una provincia composta da ben 108 comuni e quasi tutti con affaccio sul mare.
Ma conosciamo meglio cosa c'è nei dintorni di
Malù Suites.

 

CAPO PELORO

A due passi da Malù Suites, si trova la riserva di capo Peloro, punta orientale della Sicilia, caratterizzata dal noto traliccio dell’energia elettrica che unisce la Sicilia alla terra ferma, nota nella città come “il Pilone”.
La caratteristica di questo luogo è l’incontro (per non dire scontro) dei due mari che bagnano la provincia: il mare Ionio ed il mare Tirreno. Si tratta di un incontro tra due forze opposte, con il mare Ionio più freddo e agitato e con il mare Tirreno calmo e caldo.
L’esperienza di Capo Peloro, dalla punta, è surreale: da una lato si può assistere ad un mare di colore blu scuro, sempre increspato è agitato, mentre dall’altro lato c’è un mare calmo e rilassato, dal colore azzurro cristallino.
Nuotare lì in mezzo offre sensazioni uniche, con differenti correnti che si alterneranno dalla punta dei piedi alla testa, un susseguirsi di caldo, freddo, caldo, freddo. Ne rimarrete estasiati!
Attenzione però a non rilassarvi troppo: la corrente (che qui chiamiamo “rema”) è molto forte ed in un attimo vi trasporterà molto distanti dal punto in cui siete entrati.
Non è un caso che di questa parte dello Stretto di Messina Omero vi scrisse il famoso passo dell’Odissea, dedicato a Scilla e Cariddi.

Crediti

 

 

BAR TOUR DEL LITORALE MESSINESE

Nei periodi estivi, il litorale messinese si riempie di lidi balneari che di giorno offrono servizio lettini ed ombrelloni e di sera si trasformano in raffinati ristoranti, eleganti lounge bar e discoteche.
La molteplicità di questi lidi ha fatto nascere l’usanza di passare la serata facendo dei veri propri tour di questi locali che si trovano molto vicini l’uno dall’altro, tutti lungo la costa litoranea con accesso al mare.
Un modo piacevole per passare una serata, soprattutto nei week end.

SCILLA (RC)

Esattamente di fronte Capo Peloro, vi è questo caratteristico villaggio calabrese con dei ristorantini costruiti su delle palafitte.
L’accesso si ha direttamente dal mare, tramite barca o gommone (con possibilità di affittarlo).
Assolutamente da provare il panino con il Pesce Spada!!

Crediti

TAORMINA

Nota come la "perla dello Ionio", Taormina è probabilmente la più famosa metà turistica siciliana.
Rinomata per l'Antico Teatro Greco, che si apre come una cartolina sull'Etna, Taormina ha uno splendido corso che congiunge le due porte di accesso alla città: Porta Messina e Porta Catania.
La città è costruita su una rocca a precipizio sul mare e la vista da Piazza IX Aprile vale senza dubbio il viaggio.
La distanza da Messina è di circa 40 minuti.
Si consiglia di trascorrere lì un pomeriggio condito da un buon aperitivo al tramonto o da una tipica cena siciliana in uno dei numerosi ristorantini locali.

Crediti

ISOLE EOLIE

Le 7 sorelle sono un arcipelago sul versante tirrenico della provincia di Messina, anch'esse di origine vulcanica.
Sono presenti dei Tour che organizzano giornate di visita delle isole più grandi, principalmente Lipari e Vulcano.
I tour partono la mattina presto e con un aliscafo, insieme ad una guida, si vanno a visitare questi isolotti e si può scoprire di più di questi luoghi incantati.

 

GOLE DELL'ALCANTARA

Si tratta di un canyon di origine vulcanica dove scorre il fiume Alcantara, ma anche di un parco botanico e geologica, con una età di circa 300.000 anni.
L'area oggi è preda di turisti che nelle giornate estive si concedono delle rilassanti passeggiate con i piedi nell'acqua (Trekking Fluviale), per ispezionare da vicino la bellezza del canyon.
Per i più avventurosi, c'è la possibilità di prenotare esperienze di canyoning, body rafting, nordik walking o bike tour. Insomma, c'è l'imbarazzo della scelta!!
L'area dista circa 50 minuti da Messina e non è molto distante da Taormina, favorendo quindi la possibilità di trascorrere una giornata all'insegna di sport & relax.

Crediti

LAGHI DI GANZIRRI

I laghi di Ganzirri sono due laghi di acqua salata che si trovano a ridosso dello stretto e sono famosi per i numerosi ristorantini di cucina tipica messinese, frequentati dagli abitanti e dai numerosi turisti.
Nei laghi, oltretutto, vengono allevati molluschi di ogni tipo e passeggiando sulla riva si potranno osservare i pescatori dediti alla raccolta di cozze e vongole.

Crediti

 

 

ETNA

Beh, che dire!? Il Vulcano attivo più grande d'Europa a soli 60 minuti da Malù Suites!!
l'Etna, o Mungibeddu o Iddu, è una creatura vivente nell'isola, sempre presente, amato e rispettato dagli isolani.
Spesso e volentieri lo si sente borbottare e vederlo in eruzione è uno spettacolo indescrivibile.
Con le guide alpine locali, è possibile partecipare a dei tour che ti portano, a piedi, a scalare il versante dormiente del Vulcano, dove il panorama è definito "lunare". Inutile dire che è un paesaggio unico, almeno qui nel pianeta Terra.
Attenzione, però, si sale fino a 2.000 mt, quindi ricordatevi la giacca!
Per chi vuole vivere un'esperienza più rilassante, ci sono tour privati che fanno visitare le parti accessibili del Vulcano (ivi inclusi i crateri lunari) attraverso i loro fuori strada, quindi, con minor sforzo!

Crediti

 

SAVOCA

Questa è una chicca per chi è appassionato della saga de Il Padrino.
Vi ricordate il Bar Vitelli dove un giovane Al Pacino incontrava il padre della futura moglie?
Ecco, si trova a Savoca ed è esattamente come veniva rappresentato negli anni 70.
Grazie all'interesse del film, intorno al piccolo comune di Savoca si è nel corso del tempo creato molto interesse e sono così nati dei tour "cinematografici" che fanno respirare un un pò di quell'atmosfera - romanzata - della famiglia Corleone.

Crediti

MILAZZO, CAPO D'ORLANDO E L'AREA TIRRENICA

Sul versante tirrenico ci sono tanti comuni molto frizzanti dove poter trascorrere giornate di relax, ma anche serate divertenti
Milazzo e Capo D'orlando sono i centri più grandi e più rinomati, ma vi sono anche piccoli borghi incastonati nei monti nebrodi incantevoli e tutti da scroprire.
Si può valuare di passare una giornata di visita culturale in questi piccoli comuni, per poi concedersi una buona cena di pesce e a seguire una serata divertente con un pò di musica.
Allo stesso tempo, ci si può fermare in uno dei numerosi ed attrezzati lidi balneari dove immergersi nelle calde acque del mar Tirreno ammirando le Isole Eolie che sembrano così vicine da potersi toccare con mano.

Crediti

 

 

Capo Peloro Di Xxlstier, CC BY 4.0 Link
Scilla Di Anna Majkowska, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons Link
Taormina Di John Menard from Phoenix, USA, CC BY-SA 2.0 Link
Laghi di Ganzirri Di Gallant_g (talk) - Opera propria, CC BY-SA 3.0 Link
Gole dell'Alcantara Di cattan2011, CC BY 2.0 Link
Etna Di BenAveling - Opera propria, CC BY-SA 4.0 Link
Savoca Di BilgeBitig - Sicily, CC BY-SA 2.0 Link
Milazzo Di Effems - Opera propria, CC BY-SA 4.0 Link